Dall’1 al 3 settembre l’Unione Navigazione Interna Italiana ha partecipato alla XXVI edizione della WCC – World Canals Conference che si è svolta a Milano. La WCC, giunta per la prima volta in Italia grazie a Navigli Lombardi, ente promotore dell’evento, è una piattaforma internazionale con cadenza annuale nel mese di settembre che coinvolge enti di governo a diversi livelli, organizzazioni tecniche/culturali/turistiche, esperti, accademici, appassionati e volontari che si trovano a presentare le loro azioni, i loro progetti e le loro idee sui temi riguardanti il mondo delle vie d’acqua interne.
Oltre allo scambio di buone pratiche, la finalità è la sensibilizzazione dei portatori di interesse pubblici e privati e dell’opinione pubblica circa le problematiche legate alle vie navigabili e la loro valorizzazione. Si sono registrati circa 150 delegati da tutto il mondo e sono stati coinvolti enti italiani collegati al tema “acqua”, in particolar modo istituzioni che nascono e usufruiscono dell’idrovia padano-veneta.
L’evento prevedeva sessioni plenarie e workshop tematici sui seguenti temi: Infrastrutture, Governance, Multifunzionalità, Turismo ed economia, Patrimonio culturale. La relazione dell’Ing. Sergio Vazzoler, Vicepresidente UNII, inserita nella sezione tematica Turismo ed economia, verteva sulle potenzialità del turismo lungo le vie d’acqua e i suoi risvolti sull’economia locale. L’intervento del Vicepresidente Vazzoler ha illustrato la struttura organizzativa, l’attività e gli obiettivi dell’Unione Navigazione Interna Italiana, nonchè gli itinerari proposti dagli operatori del settore soci UNII. Sono state evidenziate le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di vacanza che si propone come alternativa, lenta, culturale e, soprattutto, enogastronomica, tema principale della prossima esposizione internazionale Expo2015 che si svolgerà a Milano.
La prossima edizione di WCC si svolgerà a Ghent dal 7 al 10 settmbre 2015.
A film made by Victoria Rivera in collaboration with Landscape Interface Studio, Kingston University for the Waterways Forward project. “This project is co-financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme”
Sorry, the comment form is closed at this time.